Marie Cool e Fabio Balducci
Renato Leotta
Capri Palace Hotel, Anacapri
Gli artisti selezionati per Travelogue 2017/2018 sono Marie Cool e Fabio Balducci e Renato Leotta, invitati a portare avanti una riflessione sul tema del paesaggio, sul suo significato e sulle sue possibili interpretazioni al di là di facili stereotipi. Gli artisti avranno la possibilità di scoprire Capri e Anacapri da punti di vista e prospettive inedite e, attraverso i workshop e gli incontri con gli studenti dell’isola, potranno individuare nuove modalità per definire e ri-definire il paesaggio attraverso il loro contributo e le loro visioni.
Travelogue è un progetto che nasce con intenti formativi e didattici, pensato e strutturato a beneficio del territorio caprese e per avvicinare le nuove generazioni ai linguaggi del contemporaneo. Negli anni Travelogue ha visto la partecipazione di importanti figure del panorama dell’arte contemporanea italiana, da Sandro Chia a Ettore Spalletti a Gianfranco Baruchello, fino ad artisti mid-career e artisti delle generazioni più giovani. L’obiettivo è garantire un momento formativo in cui convivano spazi di dialogo e dibattito sull’arte e attività pratiche, favorendo un legame tra gli artisti e il contesto che si presta ad accoglierlo.
Seguendo una formula consolidata, il progetto mira a un duplice obiettivo: gli studenti delle scuole di Capri sperimentano un momento di aggregazione culturale extra-scolastica durante il quale acquisire nuove conoscenze in campo artistico da un professionista del settore, mentre gli artisti invitati traggono ispirazione dall’isola di Capri, dalla sua storia e dal confronto con gli studenti delle scuole.
Immagini dal workshop di Renato Leotta