2021 | FDP

Patrick Tuttofuoco
Close encounters

Progetto speciale di affissioni pubbliche in Piazza Vittoria, Piazza San Michele, Via Trieste e Trento, Capolinea Autobus A.t.c.

FESTIVAL DEL PAESAGGIO ANACAPRI
V Edizione

Casa come isola
a cura di Arianna Rosica e Gianluca Riccio

dal 29 settembre al 13 ottobre, 2021

 

Il 29 settembre verrà presentato al pubblico il progetto dell’artista milanese Patrick Tuttofuoco – artist in residence presso il Capri Palace Hotel nell’ambito del progetto Travelogue 2021 – dal titolo Close encounters.
Concepita alla stregua di un grande billboard pubblicitario, l’immagine di Tuttofuoco raffigura il gesto di quattro braccia (appartenenti ai membri della famiglia dell’artista) colte nell’atto d’impugnare una pietra colorata e incontrarsi – intrecciandosi l’una con l’altra – nel perimetro dell’immagine. L’isola, attraverso l’evidenza cromatica e materica delle pietre, viene così evocata nella sua connotazione più archetipa e primordiale: come luogo d’incontro, d’intreccio e di scambio tra persone e culture differenti; come spazio che intreccia e integra all’interno dei suoi confini dimensione intima e sfera pubblica.
Questa nuova versione di Close encounters, concepita come progetto diffuso nel territorio di Anacapri attraverso una campagna di affissioni della durata di 2 settimane in 5 contenitori pubblicitari disseminati per le vie del centro storico, rappresenta un’inedita e originale interpretazione della poetica dell’artista milanese, insistendo sulla presenza dell’essere umano – e le sue relazioni  – come paradigma dell’esistenza, matrice e unità di misura della realtà, ed esplorando le nozioni di comunità e di integrazione sociale come temi chiave del mondo che abitiamo.

 

ph. Amedeo Benestante